Storia della Fondazione di Bassano

Etica ed Economia – Universitatis Bassanensis Schola de Negotiis Gerendis
(Scuola d’Impresa della Comunità Bassanese)

- La Fondazione “Etica ed Economia” di Bassano del Grappa (Scuola di pensiero del Movimento) è l’Istituzione che ha favorito la nascita del Movimento Mondiale delle Scuole “Etica ed Economia”, avvenuta il 17 maggio 2001, a margine dell’udienza particolare concessa dal Santo Padre, Giovanni Paolo II.

- Nel 1991 iniziano i primi incontri, promossi dal Fondatore Tullio Chiminazzo, tra docenti universitari, imprenditori e professionisti per creare istituzioni culturali tendenti ad affermare la centralità della persona in ogni ambito, attraverso la riscoperta di valori etici e la valorizzazione delle diversità.

- Il 14 febbraio 1995 viene costituito presso il municipio della Città di Bassano del Grappa, il primo Comitato “ad experimentum” per tre anni.

- Il 27 luglio 1998 nasce la prima fondazione “Etica ed Economia”, a Bassano del Grappa.

- Nel 2001 le prime trenta “Scuole” presenti nei cinque continenti danno vita al Movimento Mondiale, proposto dal Fondatore.

Dal 2001 viene istituito, con cadenza biennale,
il Forum Mondiale Nord-Sud.

2001 – Bassano del Grappa (Italia)
2003 – Roma (Europa)
2005 – Buenos Aires (Americhe)
2007 – Mahajanga (Africa)