Filosofia - Mission

PREMESSA GENERALE

1. La Scuola “Etica ed Economia” trae origine da un movimento di pensiero nato negli anni '90.
2. Le tre principali categorie costitutive che la compongono sono: imprenditori, professionisti
    e docenti universitari.
3. L’Istituzione è aperta a tutti coloro che personalmente o in forma organizzata desiderano
    operare nell’ambito dello sviluppo umano ed economico, attraverso metodi efficiente e solidali.
4. Il Comitato promotore si è formalizzato il 14.2.1995, mentre la costituzione è avvenuta il
    27.7.1998 (anno del millennio della Città di Bassano del Grappa).
5. Dal 17.5.2001, appartiene al Movimento Mondiale delle Scuole di Etica ed Economia della
    quale è l’Istituzione capofila.
6. In seno al Movimento essa rappresenta la Scuola di pensiero, alla quale è affidata l’elaborazione
    dei progetti scientifici e culturali.

ATTIVITA'

CULTURALE :
- promozione di scuole, corsi, forum, studi e ricerche
- promozione di scambi di capacità imprenditoriali

OPERATIVA :
- ideazione e realizzazione di progetti di sviluppo e di assistenza

La Fondazione “Etica ed Economia” di Bassano del Grappa ha come scopo primario ed esclusivo il bene comune, attraverso l’affermazione, la diffusione e la realizzazione di valori culturali e sociali. Intende contribuire alla costruzione di una società migliore con programmi e progetti di intervento.

Pone al centro la Persona e la valorizzazione delle diversità.

Nella propria azione si ispira ai principi di Solidarietà e di Sussidiarietà.

Si adopera nell’indirizzare l’attività economica secondo criteri etici, sostenendo e stimolando una imprenditorialità solidale ed efficiente.

Si richiama alla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.

Per favorire lo sviluppo e per superare la distanza fra i Nord e i Sud, non solo a livello mondiale o all’interno di uno stesso Paese, ma anche all’interno di una medesima città, paese o villaggio, promuove i seguenti progetti:
* lo scambio di capacità imprenditoriali
* la creazione di Villaggi Impresa
* la divulgazione e l’utilizzazione del progetto «1% - L’impresa strumento di solidarietà internazionale»
* la divulgazione del circuito di solidarietà “Mutua Fide Bank”
* la realizzazione del progetto «Globalizzazione della solidarietà»
* l’elaborazione, la divulgazione e l’applicazione di altri progetti di solidarietà internazionale